ROMA  6/5/2002
 
 
 

13° LEZIONE



                                                                                              "CENTRO DI GRAVITà PERMANENTE"
 

Creazione della tridimensionalità.
Se devo trasmettere dei dati tridimensionali,all'epoca di leonardo,come faccio?Uso le coordinate,che nel caso 3d saranno tre!
                                  
Io non invio solo punti,che uniti mi danno una forma,ma dò una shape una tridimensionalità.
Come faccio a formare un mondo 3d?quali sono i formalismi forti di questo mondo?Come faccio a avere un sistema intelligente e a manipolarlo?
Primo assioma:cerco un punto di gravità permanente(rif.battiato)
Nel 3d esiste solo una cosa,cioè il punto.Questo punto è quanto di piu' astratto;in realtà esiste il punto in quanto posizione nello spazio.Se l'unica cosa che esiste è la posizione,cosa faccio con essa?La sposto,e avviene il movimento del punto,ed è questo il principio fondamentale.Nel momento in cui creo delle famiglie complesse,io non faccio altro che creare famiglie di movimento;esistono sostanzialmente due tipi di movimenti:-un primo movimento è l'estrusione,che disloga un punto a partire dal suo centro.Se estrudo un punto cosa accade?accde che ho una retta.A questo punto abbiamo raggiunto un livello di promozione dell'oggetto iniziale,acquisendo la terza dimensione e successivamente potrò estrudere a sua volta la linea,creando una superficie e estrudendo quest'ultima ottenendo un volume.
       
Dentro queste estrusioni ho la possibilità,di manipolare,entro determinate regole fisse,cioè  se estrudo un oggetto che ha tre punti,anche le successive dovranno avere tre punti.Se il movimenti avviene secondo un asse esterno all'oggetto,tipo rivoluzione di una superficie intorno a asse,otterrò una apparente forma circolare,la quale può essere moficata alterando alcuni parametri,migliorando la qualità dell'oggetto.
Secondo assioma: No il triangolo non l'avevo considerato(rif.renato zero)
Qual'è il movimento piu' breve ,che si chiude in se stesso,movimento minimo,a cominciare dalle costruzioni?le strutture triangolari.
Tutti i movimenti che abbiamo,sono una variazione del triangolo.Nel cerchio,avviene un movimento di un punto per adare da un altro,un movimento infinito.Questi punti,io li posso gestire,crendone quanti ce ne pare.
SE ho un shape ,la dislogo come voglio,essa è composta da una serie di punti(pickbox)che posso manipolare,effettuando una rottura nel disegno.
Nel campo del 3d,pensando di avere,dei solidi primari ad esempio due entità a e b,potremmo stabilire tra loro dei rapporti reciproci,come:

Tutte queste operazioni,si chiamano operazioni bouleane,cioè che l'oggetto che otterrò da queste operazioni è il risultato di combinazioni di due diverse figure.